Montblanc Patron of Art: Henry E. Steinway

Henry E. Steinway (1797-1871) eccellente pianista, fu responsabile della realizzazione e delle migliorie per i pianoforte, creandoli e migliorandoli personalmente, insieme ai suoi figli ha fondato la "Steinway&Sons" e ha così gradualmente portato allo sviluppo il pianoforte moderno.
Almeno metà delle 114 invenzioni e migliorie apportate allo strumento furono brevettate, incluso un brevetto che gettò la base per i moderni pianoforti da concerto.
Il primo pianoforte prodotto dalla Steinway, il numero 483, fu venduto ad una famiglia americana di New York al prezzo di 500 dollari americani. Adesso il pianoforte è esposto al Metropolitan Museum of Art.

Il design rivoluzionario della Steinway e la qualità superiore del lavoro fatto dall'azienda vennero riconosciute immediatamente su scala nazionale. A partire dal 1855, i pianoforti Steinway ricevettero diverse medaglie d'oro in esibizioni fatte negli Stati Uniti ed in Europa.
Tra le novità introdotte da Steinway troviamo il sistema a corde incrociate o il processo di curvatura del legno della cassa, elementi decisivi nel determinare le tecniche di costruzione del pianoforte a coda.
Steinway fu anche promotore dell'arte musicale e fondò a Manhattan la "Steinway Hall" nel 1866 la prima e più grande sala per concerti tutt'ora punto di incontro culturale per musicisti ed esperti di musica di tutto il mondo.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
La penna Montblanc Patron of Art Edition Henry E. Steinway è disponibile in due versioni: l'edizione e l'edizione Limitata 888
- Il cappuccio della penna stilografica è decorato con l’arpa con le sue corde incrociate.
- La forma della clip dorata rievoca i vecchi morsetti brevettati, utilizzati per conferire al fianco del pianoforte a coda la sua caratteristica curva ampia.
- La scritta “Steinway & Sons”, presente sulla tastiera di ogni pianoforte prodotto da Steinway, è immortalata in una incisione sull’anello in oro del cono.
- Il pennino in oro 750 presenta un’incisione del ritratto di Henry E. Steinway.
- Il corpo nella 888 Edition riprende i tasti bianchi e neri di un pianoforte. Il cappuccio dell’edizione Limitata 888, che mette in bella mostra le caratteristiche distintive di un pianoforte a coda Steinway, è ornato con la rappresentazione di un’arpa di pianoforte realizzata in oro massiccio 750.