Baumatic. La manifattura di Baume & Mercier

Buamatic, lo storico movimento di manifattura relizzato completamente da Baume & Mercier, ritorna e rappresenta un rilancio importante nel percorso dello storico prestigio della casa ginevrina. 
Il movimento di un orologio è un meccanismo complesso che comprende numerosi minuscoli componenti mobili. La loro incessante interazione causa frizione e usura, che possono essere minimizzate dalla lubrificazione, cruciale per qualsiasi movimento di orologeria. La qualità dei vari lubrificanti usati per il movimento Baumatic rende possibile allungare gli intervalli fra una manutenzione e l’altra oltre i cinque anni solitamente consigliati.
Il movimento Baumatic ha una riserva di carica di 120 ore ad elevate prestazioni, per un totale di 5 giorni. Oltre al suo modello certificato cronometro dal COSC, anche tutti gli orologi Baume & Mercier prodotti in serie dotati di movimento Baumatic hanno una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un livello di accuratezza che resta stabile per tutta la durata della riserva di carica. Esistono numerosi effetti indesiderati dovuti ai campi magnetici: i più frequenti sono l’arresto del movimento o una diminuzione della precisione. L’orologio Baume & Mercier Clifton Baumatic resiste ad almeno 1500 Gauss, una resistenza 25 volte superiore rispetto all’attuale norma ISO.
Il nuvo Calibro realizzato da Baume & Mercier completamente in-house è automatico, moderno, dalle curate finiture tradizionali – perlage, sabbiatura, colimaçonnage o Côtes de Genève – realizzate sulla platina, sui ponti e sulla massa oscillante. 

Esperto di orologeria Gianfranco Ritschel che ci guida attraverso la genesi del movimento interno Baume & Mercier, Baumatic, e il design della Collezione Clifton:
 

Leggi per maggiori informazioni
Leggi per maggiori informazioni